Pali cfa
Tecnica di lavorazione
Il palo C.F.A. (Continuos Flight Auger) è un palo trivellato con elica continua gettato in opera con calcestruzzo pressato. Caratteristica principale del sistema è l’assenza dei fanghi bentonitici, polimeri o di tubi forma di rivestimento.
Raggiunta la quota di progetto si procede al getto del palo fino a quota del piano campagna. Il calcestruzzo viene immesso attraverso l’asta della coclea e fuoriesce in pressione alla base della stessa. Gradualmente, in concomitanza con la formazione del fusto, la coclea viene estratta dal terreno . La pressione del calcestruzzo esercita una continua spinta sulla coclea verso l’alto, collaborando all’estrazione e garantendo nel contempo l’assoluta continuità del fusto del palo. Il getto procede fino ad ultimazione del palo sfilando gradualmente la coclea mentre il calcestruzzo fluisce con continuità. Evidenziamo come la quota del getto in questo tipo di lavorazione sarà lasciata a quota campagna.
Il palo C.F.A. è adatto in qualsiasi tipo di terreno; il metodo si rivela efficiente anche per l’attraversamento di livelli cementati o per l’immorsamento alla base grazie all’aggressività dell’utensile di fondo.
Silenziosità ed assenza di vibrazione, permette l’uso dei pali C.F.A. anche nei centri abitati e in adiacenza di strutture.